Prevenzione e protezione dai ransomware con Synology e le soluzioni Wonderbyte

Ransomware e altri malware sempre più sofisticati minacciano in ugual modo utenti privati e aziende. I prodotti Synology integrano soluzioni di prevenzione e recupero utili per proteggere o ripristinare dati e hardware.

Che cos’è un ransomware?

I ransomware sono dei software malevoli (malware) che crittografano i dati rendendoli inaccessibili alla vittima. Se la vittima non paga, i malware contengono i codici per cancellare, vendere o diffondere i dati compromessi. Esistono diverse tipologie di ransomware, ad esempio crypto malware, locker, scareware e doxware.

20 miliardi di dollari

è la cifra totale di danni globali causati ogni anno dagli attacchi di ransomware.1

11 secondi

è il tempo che trascorre tra i singoli attacchi sferrati alle aziende.1

304 milioni

di attacchi ransomware segnalati nel 2020, con un aumento annuo del 62%.2

Come prevenire gli attacchi di ransomware

Delle misure preventive sono essenziali per proteggerti dal rischio di restare vittima del ransomware. Utilizza queste soluzioni Synology oltre al software antivirus di tua scelta.

Prevenzione degli accessi

La diffusione dei ransomware può essere contenuta impostando le autorizzazioni per file, applicazioni e accessi e configurando le credenziali di accesso sicuro con Secure SignIn e C2 Password.

Protezione dei dispositivi

I sistemi di vecchia generazione sono esposti a un rischio maggiore. Aggiorna insieme tutti i NAS con Synology CMS e proteggi altri dispositivi utilizzando le policy di gruppo in Synology Directory Server e C2 Identity.

Evita i file sospetti

Le e-mail di spam e phishing che contengono file sospetti sono metodi comuni per diffondere i ransomware.Synology MailPlus offre una solida protezione anti-malware e anti-spam.

Controlla le vulnerabilità

Usa Synology Security Advisor per eseguire sistematicamente le analisi che permettono di rilevare la presenza di eventuali malware, vulnerabilità di sistema e anomalie nelle operazioni di login. Applica le modifiche consigliate per migliorare la sicurezza del tuo NAS.

Per saperne di più

Come superare un attacco di ransomware

Se un attacco di ransomware va a buon fine, la disponibilità di un backup dei dati può ridurre i danni. Il tuo Synology NAS integra solide funzionalità di backup con cui puoi proseguire le attività riducendo al minimo le interruzioni. Prima di eseguire un ripristino dai backup, è importante assicurarti che il tuo dispositivo sia pulito.


Esegui il backup sul NAS

Il tuo Synology NAS è la destinazione di backup perfetta per tutte le tue risorse digitali.

Metti al sicuro i file importanti

Configura dei backup con diverse versioni in tempo reale o da eseguire a intervalli pianificati che ti permetteranno di accedere sempre ai tuoi file. Il NAS è in grado di conservare fino a 32 versioni precedenti di file provenienti da qualsiasi computer in modo da tenerli al riparo dal rischio di crittografia delle cartelle.  Per saperne di più

Proteggi interi sistemi

Proteggi i tuoi dati con i backup su NAS e impedirai ai criminali di poterli utilizzare per chiederti un riscatto. È facile eseguire sul NAS il backup dei dati provenienti da computer fisici, ambienti virtuali oppure applicazioni SaaS.  Per saperne di più

Sincronizza i dati sul cloud

Conserva su un Synology NAS una copia aggiornata dei tuoi file ospitati su cloud pubblico. I dati possono essere crittografati sul NAS in modo da tenerli al sicuro se il servizio di cloud pubblico diventa inaccessibile o viene compromesso.  Per saperne di più

Esegui il backup sul NAS

Backup remoto

Aggiungi un altro livello di protezione e completa la tua strategia di backup 3-2-1 conservando delle copie dei file fuori sede e ripristinandole se resti vittima di un ransomware.

Usa un altro NAS

Difenditi dagli attacchi ransomware scattando delle istantanee delle cartelle condivise oppure dei LUN e replicandole in un altro Synology NAS.  Per saperne di più

Archivia i dati su un dispositivo esterno

Copia le configurazioni e i dati del NAS su un altro dispositivo per tenerli al sicuro. Esegui il backup del tuo NAS su dei server remoti o delle destinazioni su cloud con solide opzioni di personalizzazione che riducono al minimo il consumo dello spazio di archiviazione e proteggono i dati da accessi non autorizzati.  Per saperne di più

Mantieni una copia su cloud

Proteggi singoli oggetti, interi dispositivi locali e le configurazioni e i dati del NAS, conservando un numero illimitato di copie di backup, crittografate e archiviate in un’infrastruttura cloud sicura curata da Synology.  Per saperne di più

Backup remoto

Ripristina i tuoi backup

Anche se i tuoi dispositivi sono stati compromessi, puoi recuperare dati e applicazioni eseguendo un ripristino dai backup su un NAS o da una postazione remota.

Riprenditi file e cartelle

Con Snapshot Replication puoi ripristinare velocemente l’accesso a LUN e cartelle condivise su un NAS primario oppure eseguire un failover su un altro NAS in pochi secondi. Le versioni precedenti dei file archiviati sui computer possono essere ripristinate da un NAS con Synology Drive Client.

Riappropriati del tuo sistema

In caso di compromissione di uno dei tuoi endpoint, puoi riportare PC, server e macchine virtuali a uno stato precedente e non infetto utilizzando i backup sul tuo NAS con Active Backup for Business. Con Hyper Backup, inoltre, puoi ripristinare per intero il tuo NAS a partire da un backup remoto.

Recupera con il cloud

I backup su cloud non sono direttamente collegati ai dispositivi locali compromessi, per cui sono archivi sicuri e protetti dai quali recuperare i dati. C2 Backup ti permette di ripristinare interi PC o singoli file, mentre C2 Storage for Hyper Backup archivia copie di file e configurazioni di sistema Synology NAS per un recupero veloce e affidabile.

Ripristina i tuoi backup

Riduci il rischio, proteggi i dati

Avere a disposizione un piano efficace per la protezione dei dati può mitigare il rischio di essere isolati da dati critici. Synology ha una raccolta completa di soluzioni per la sicurezza dei dati, per proteggere gli ambienti aziendali e domestici dal rischio di perdita di dati.Per saperne di più

solution_ransomware.securityAdvisor_title
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altri articoli